Alla scoperta dei cenote nello Yucatan, Messico
Nelle sue esplorazioni l’uomo ha raggiunto il punto più profondo degli oceani, la Fossa delle Marianne, e scalato tutte le vette più alte, fino all’Everest. Ha camminato sulla Luna e sta sognando di colonizzare Marte. È stata la Nasa a dire “nel corso della storia, l’umanità ha condiviso un tratto innato: il desiderio di esplorare“. Malgrado ciò, rimangono ancora inesplorati l’80% degli oceani e il 90% delle grotte sottomarine.
Ed ecco due donne ambiziose, Rannvá Jørmundsson e Maria Bollerup, davvero due coraggiose viaggiatrici perfette ed ovviamente due sub estremamente preparate, che mettono la loro professionalità per andare ad esplorare i cenote, particolari grotte sommerse caratteristiche dello Yucatan, in Messico.
Unexplored, che sponsorizza l’impresa delle due avventurose subacquee, è il risultato della collaborazione tra 5 aziende che lavorano nel campo delle immersioni: Apeks, Quarto Elemento, IQSub, Paralenz e Shearwater Research.
Gli scienziati sono concordi nel chiedere aiuto ai subacquei tecnici per scoprire questi luoghi difficilmente accessibili e molto pericolosi. Raccogliere più informazioni sulle grotte sommerse, ci può infatti aiutare a capire meglio anche la storia evolutiva del nostro pianeta.