Un tempo le donne non potevano accedere all'istruzione, non potevano votare, non potevano viaggiare, conoscere esplorare....ma chi l'avrebbe detto, un tempo, che la donna sarebbe addirittura uscita dal pianeta?! Beh, oggi facciamo un omaggio a Samantha Cristoforetti che ha conquistato lo spazio con grande stile e coraggio. A gennaio di quest'anno (2020) ha lasciato l'Areonautica....ma che peso ha questa notizia rispetto a quello della sua enorme vittoria? Assolutamente nessuno. Per me, per noi donne, ne sono certa, rimane il simbolo del coraggio, della determinazione, dell'avventura!!!
Nata a Milano nel 1977, è originaria di Malé (Trento), dove è cresciuta. Nel 1994 decide di approfondire il proprio percorso scolastico trasferendosi negli Stati Uniti d'America dove, grazie al programma Intercultura, frequenta per un anno la Saint Paul Central High School di Saint Paul, Minnesota. Compie gli studi superiori dapprima a Bolzano e poi a Trento, laureandosi anche in ingegneria meccanica all'Università tecnica di Monaco di Baviera, in Germania nel 2002.
Nel 2001 inizia la sua carriera come pilota dell'accademia aeronautica, arrivando fino al ruolo di capitano. Nel 2009 è selezionata nel programma di addestramento degli astronauti dell'ESA, e dopo 5 anni diventa la prima astronauta donna di nazionalità italiana a effettuare un volo spaziale.