image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

La magia ieri e oggi

21-10-2020 12:29

Naly

Un pizzico di magia, lavoro, magia, pranoterapia, rabeilleur, oggi, artimanzia, astronomia, alchimia, cartomanzia, cartomante, alchimista, artimante, pranoterapeuta, carte,

La magia ieri e oggi

Come diverse discipline scientificamente non comprovate siano diventate delle professioni

 

 

 

 

 

 

La magia, questo strano fenomeno che spiazza parecchie persone in quanto più legato a fattori poco dimostrabili, riscontra e ha riscontrato in passato un notevole successo.

 

La magia nel passato

Tante donne e uomini del passato, per via delle loro tecniche di guarigione, vennero definiti rispettivamente streghe e stregoni.

Un considerevole contributo alla costruzione della figura della strega lo ha dato, sicuramente, il ruolo che la donna rivestiva nella società medievale. E’ soprattutto nelle campagne che si diffuse l’immagine della strega il cui nome, con ogni probabilità, deriva da stryx, strige, uccello notturno che si pensava succhiasse il sangue dei bambini nella culla.
Per questo motivo in principio il nome strega era assegnato alle donne ritenute responsabili di aborti o dell’uccisione di bambini.
In realtà queste donne erano solo l’espressione delle credenze popolari; a loro ci si affidava per guarire persone e animali nella comunità in cui vivevano o per praticare aborti o chiedere consigli sui metodi contraccettivi.
Poiché la medicina non dava risposte ai tanti mali che colpivano la gente si ricorreva all’intervento delle streghe. A questo si univa il fatto che i medici erano molto costosi e solo chi aveva molto denaro poteva permettersi una visita a domicilio. La maggior parte della gente non poteva permettersi di chiamare un medico e quindi ricorreva a queste donne guaritrici.

 

Alcune dottrine legate alla magia

 

Alchimia

Precursore degli odierni chimici, pratica la dottrina alchemica (chimica, metallurgia, misticismo, astrologia) che aveva come scopo primario quello di raggiungere tre obiettivi fondamentali: trovare un metodo per tramutare i metalli vili (in particolare il piombo) in oro.

 

Artimanzia

L’Aritmanzia è una branca della Magia che studia le caratteristiche dei numeri, e la predizione del futuro atterverso la numerologia.

 

Astronomia

Un astronomo si occupa dello studio dei corpi e dei fenomeni esterni all’atmosfera terrestre. Per le sue ricerche egli si avvale (oltre che della magia) della matematica e della fisica, ma anche di altre discipline a seconda del suo campo specifico di studi.

 

Cartomanzia

La cartomanzia è un metodo di divinazione effettuato tramite la consultazione di un mazzo di carte che possono essere normali carte di seme italiano o francese, tarocchi o speciali carte illustrate dette Sibille

 

Pranoterapia

La pranoterapia è una pratica di medicina alternativa o tipo di magia che consiste nell'imposizione delle mani in corrispondenza della parte malata allo scopo di permettere il passaggio di prana (un supposto "soffio vitale") tra il corpo dell'operatore e quello del paziente.

 

Rabeilleur

I rabeilleur, nella tradizione popolare, sono figure di operatori che grazie al loro sentire attraverso le mani possono ripristinare una situazione di disagio causata da una slogatura, uno stiramento tendineo oppure una scarnificazione dell’osso.

 

La magia oggi

Per quanta credenza o meno si possa avere rispetto alcune dottrine cosiddette magiche, sta di fatto che anche oggigiorno risulta abbastanza comune trovare dei maghi o delle maghe o persone che hanno attitudine per discipline non scientificamente dimostrabili che si dilettano chi per svago chi per professione. Sicuramente ne conoscerete anche voi donne ambiziose ;-)