Oggi vi proponiamo una ricetta golosa, adatta a grandi e piccini : muffins con gocce di cioccolato.
Sono facilissimi da preparare, in venti minuti l'impasto è pronto e cuociono in forno in un battibaleno.
Ingredienti per circa 15 muffins :
1 uovo - 125 gr di zucchero - 80 gr di burro - 250 ml di latte - 250 gr di farina - 1 bustina di lievito - 1 bustina di vanillina - gocce di cioccolato a piacere - un pizzico di sale.
Procedimento :
Per prima cosa, mettete il burro a sciogliere a bagnomaria. Dopodiché sbattete l'uovo con lo zucchero fino a che il composto non diventa spumoso, aggiungete poi il burro sciolto fatto raffreddare, il latte, la farina settacciata con il lievito e un pizzico di sale. Quando l'impasto sarà liscio, aggiungete le gocce di cioccolato. Cuocete i muffins in forno statico preriscaldato a 180 gradi fino a che diventeranno dorati. Spolverizzateli con zucchero al velo.
Consigli :
Potete utilizzare qualsiasi tipo di farina e di latte, con o senza lattosio. Al posto delle gocce di cioccolato potete usare la frutta, avendo l'accortezza di infarinarla un pochino prima di aggiungerla all'impasto.
In questo modo rimarrà in mezzo ai muffins senza scendere sul fondo. Se non volete mettere le gocce, potete prendere una tavoletta di cioccolato e tagliarla a coltello e farne piccoli pezzetti.
Se non avete lo stampo per muffins si possono usare gli stampini in alluminio imburrati ed infarinati.