image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

Adelaide Anne Procter

30-10-2020 11:58

Naly

Romantic Moments, poesia, poesia, poetessa, letteratura, Adelaide Anne Procter, povertà, beneficienza, opere-letterarie,

Adelaide Anne Procter

Una vita tra la poesia e la beneficienza. Nata a Londra il 30 ottobre 1825, morta il 2 febbraio 1864

 

 

 

 

 

 

 

Una vita tra la poesia e la beneficienza
 

Adelaide Anne Procter nacque a Londra il 30 ottobre 1825.

Vorace lettrice, Adelaide studiò in gran parte da autodidatta, sebbene avesse frequentato il Queen's College di Harley Street nel 1850, grande conquista per l'epoca!

 

Sviluppò l'amore per la poesia fin dalla tenera età, portando con sé mentre era ancora una bambina un "piccolo album... in cui i suoi brani preferiti le erano stati copiati per mano dalla madre prima che lei stessa potesse scrivere... come una comune ragazzina avrebbe potuto portare una bambola".

 

Pubblicò la sua prima poesia da adolescente e ne seguirono tante altre finché nel 1851 si convertì al cattolicesimo. Qui una svolta sociale in quanto divenne estremamente attiva in diverse cause caritatevoli e femministe. Adelaide aiutò a fondare l’English Woman's Journal nel 1858, e nel 1859 la Society for the Promotion of the Employment of Women.Il suo terzo volume di poesie, A Chaplet of Verses (1861), fu pubblicato a beneficio di un rifugio notturno cattolico per donne e bambini che era stato fondato nel 1860 a Providence Row nella zona est di Londra.

 

Questa donna ambiziosa si fidanzò nel 1858 ma non si sposò mai poichè nel 1862 si ammalò probabilmente a seguito del suo vasto lavoro di beneficenza, morì di tubercolosi nel 1864, il 2 febbraio, e fu sepolta nel cimitero di Kensal Green.

 

La sua poesia fu fortemente influenzata dalle sue credenze religiose e dalle sue opere di beneficenza: i senzatetto, la povertà e le donne di facili costumi sono temi frequenti. Le prefazioni di Procter ai suoi volumi di poesie sottolineano la miseria delle condizioni in cui vivevano i poveri, così come la sua poesia The Homeless Poor, che riportiamo di seguito:

adelaide-poetessa-1604059468.jpg

«In quella stessa strada, alla stessa ora,
Nell'aria amara e nel nevischio alla deriva,
Accovacciata sulla soglia c'era una madre,
Con i suoi bambini che rabbrividiscono ai suoi piedi.
Lei rimase in silenzio - chi l'avrebbe sentita supplicare?
Furono alloggiati uomini e animali - ma deve restare
Senza casa nella grande e spietata città,
Fino all'alba della giornata invernale.»

 

Questa ed altre sono contenute nelle sue opere:

 

Three Evenings in the House,' a short story written for A House to Let (1858), one of the collaborative Christmas numbers of the journal Household Words that Charles Dickens published.

Legends and Lyrics, first series, 1858

Legends and Lyrics, second series, 1861

A Chaplet of Verses, 1862