La fase della gravidanza è incredibilmente emozionante per ogni donna. Occorre dunque viverla al meglio. Ecco 6 importanti consigli da seguire, tratti dal magazine americano WebMd, per trascorrere questo periodo al top.
Lozioni per la pelle
Non è un mito: le donne incinte spesso "emettono luce" a causa di un maggiore afflusso di sangue e di una maggiore produzione di olio nella pelle. Ci possono essere altri cambiamenti legati all'epidermide: può esserci il melasma oppure si possono manifestare prurito.Buone lozioni idratanti possono lenire la pelle pruriginosa e attenuare le smagliature.
Attività
Finché il medico dice che va bene, le donne in buona salute dovrebbero fare almeno due ore e mezza di sport ogni settimana. Scegliete ovviamente allenamenti a basso impatto come camminare o fare nuoto. Se eravate attive in determinati sport prima della gravidanza, consultate il medico per capire cosa potete continuare a fare.
Yoga
Lo yoga può rilassare il corpo e la mente. Se praticate lo yoga, avrete un equilibrio migliore man mano che il vostro centro di gravità si sposta. Un istruttore certificato saprà quali sono le posizioni che potete assumere in sicurezza e vi aiuterà ad adattarle man mano che vi avvicinate alla data del parto.
Emotività
Potreste sentirvi come se foste su un "ottovolante emotivo" durante la gravidanza. Siete magari eccitate per il futuro con il vostro piccolo, ma avete anche tante preoccupazioni per il parto e per la nuova vita da mamme. Con gli ormoni della gravidanza che sono nel corpo, questo periodo può sembrare travolgente. Non siete sole: molte donne incinte hanno sbalzi d'umore. Prendetevi cura di voi stesse: riposate molto, provate attività di alleviamento dello stress come esercizio fisico a basso impatto oppure parlate con gli amici.
Capelli
I vostri capelli potrebbero essere più spessi e folti. Uno dei benefici degli ormoni della gravidanza è che non si perdono più capelli. Si possono fare alcuni trattamenti leggeri e naturali (attenzione ad alcuni componenti) per capelli come il colore, ma, in generale, i medici suggeriscono di attendere la fine del primo trimestre.
Acqua
Bere tanta acqua aiuta anche ad avere la giusta energia, a prevenire le infezioni della vescica e la stitichezza. I medici raccomandano circa 12 bicchieri al giorno (si ottiene così circa il 20% del consumo giornaliero di acqua dal cibo). Non aspettare di avere sete. Scegliete sempre bevande che non contengono caffeina.