image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

Hummus di ceci

02-12-2020 15:43

Vedertidormire

Pausa Pranzo, pranzo, ricetta, ricette, vedertidormire, hummus, ceci,

Hummus di ceci

Una ricetta velocissima e gustosa, ricca di nutrimento, ideale come spuntino energetico o come pasto sostitutivo abbinato a verdure fresche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi vi proponiamo una ricetta velocissima e gustosa, ricca di nutrimento, ideale come spuntino energetico o come pasto sostitutivo abbinato a verdure fresche.

 

Ingredienti

250 gr. di ceci già cotti - 2 o 3 cucchiai di olio evo di ottima qualità - 1 cucchiaio di succo di limone - uno spicchio d'aglio piccolo - sale e pepe quanto basta.

 

Preparazione

Scolate i ceci dalla loro acqua e sciaquateli velocemente, metteteli poi in un bicchiere alto e frullateli con tutti gli altri ingredienti. Se vedete che il composto risulta troppo denso aggiungete un goccio d'acqua. Tostate poi del pane e tagliate della verdura fresca, in questo caso io avevo delle carote ma potete sbizzarrirvi con  gli ortaggi che vi piacciono di più, anche in base alla stagione. Accompagnate l'hummus con un giro di olio evo buono, spalmate il pane croccante e vedrete che bontà. Un piatto semplice ma che vi farà fare un figurone anche presentato ad un aperitivo. Io ho abbinato una birra chiara ma è favoloso anche con un vino bianco vivace.

img-20201121-wa0006-1606920031.jpg

CURIOSITA' : Hummus è una parola araba e significa semplicemente "ceci". Il nome completo sarebbe hummus bi tahina, "ceci con tahina". La tahina si ottiene frullando i semi di sesamo tostati fino a ridurli in pasta. La ricetta originale ne prevede tassativamente l'uso, io l'ho omessa ma è solo una scelta personale.

 

CONSIGLI : In alternativa all'hummus tradizionale con i ceci, potete usare i fagioli, le lenticchie, l'edamame (un legume di soia giapponese) 😊