La magia dei profumi ha origini antichissime e ad essa si dedicano con grande profitto sia i Maghi del passato che quelli del presente. Per "magia dei profumi" si intendono anche le esalazioni profumate delle sostanze bruciate nei turiboli, le resine o le misture di erbe seccate e ridotte in polvere. Le fumigazioni profumate, all'inizio, vennero sfruttate in campo religioso e nei vari riti di tutte le civiltà ed esse erano usate come offerta alle divinità e poi successivamente vennero considerate stimolanti quando si scoprì che esse contribuivano al benessere psicofisico della persona oltre che utilissime per la purificazione di ambienti e persone durante un rito magico. Sempre per scopi magici poi si arrivò a capire che tali profumi, bruciati nel giusto modo e nei giusti momenti, riuscivano anche, con le loro vibrazioni, ad incanalare le intenzioni del Mago sino alla realizzazione di un proposito. I primi a farne uso furono i sacerdoti dell'Egitto, dell'India e dell'Asia sino a che furono studiate e apprezzate anche dai grandi maghi di casa nostra, maghi che desideravano ottenere con esse maggior potere psichico per potenziare la loro magia.
L'essenza che brucia sprigiona i suoi profumi e le sue vibrazioni aiutando il mago nei rituali.
Che cosa sono le essenze: sono il succo di piante, fiori, cortecce, ecc... altamente concentrate. Ne bastano poche gocce per far si che si sprigioni tutto il loro immenso potere.
Le essenze vanno bruciate nell'apposito fornellino, NEL GIORNO LEGATO AL PIANETA CHE LE DOMINA. Molti maghi usano indifferentemente incensi, resine ed essenze durante i loro riti. Eccone alcune:
Origano: Stimola la fantasia e la concentrazione (pianeta Mercurio, giorno Mercoledì)
Rosa: Per l'amore e per equilibrare le facoltà psichiche (pianeta Venere, giorno Venerdì)
Sandalo: Per l'equilibrio psicofisico (pianeta Sole, giorno Domenica)
Vaniglia: Infonde volitività e ambizione (pianeta Giove, giorno Giovedì)
Violetta: Serenità interiore, dinamismo, costruttività (Venere, venerdì)
Geranio: Protegge gli ambienti (Marte, Martedì)
Verbena: Afrodisiaco, per amicizia e amore (Venere, Venerdì)
Tiglio: Per la fortuna nei sentimenti o sul lavoro (Luna, Lunedì)