Una fantastica idea salata per l'autunno!
Torta salata con carote, patate e zucca
Ingredienti:
- mezzo kg di carote - 2 patate grandi - mezza zucca (delica o butternut) - 250bgr di ricotta fresca - 1 rotolo di pasta sfoglia - 5 cucchiai di parmigiano grattuggiato - sale - pepe - rosmarino e maggiorana e un pizzico di noce moscata.
Procedimento
Tagliate tutta la verdura a pezzetti, dopo averla pulita e lavata per bene. Cuocela a vapore o in pentola con pochissima acqua, in modo da conservare tutte le proprietà e le vitamine. Tirate fuori dal frigorifero la pasta sfoglia, almeno dieci minuti prima di tagliare le verdure, questo passaggio renderà la torta più friabile e fragrante. Una volta che le verdure saranno cotte, tritatele con un robot da cucina, un minipimer o passatele al passaverdura, l'importante è che vengano ridotte a crema. Trasferite il composto in una terrina, aggiungete la ricotta, il parmigiano, sale, pepe ed un pizzico di noce moscata. Trasferite l'impasto ottenuto nella tortiera dove avrete precedentemente sistemato la pasta sfoglia bucherellata con una forchetta. Cuocete in forno statico a 180 gradi fino a che la sfoglia non risulterà dorata. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un pochino di pane grattugiato.
Risultato
Questa torta è senza uova quindi adatta agli intolleranti, si può trasformare in un prodotto senza lattosio semplicemente utilizzando una ricotta che non lo contenga.
Ottima come antipasto tagliata a triangolini, deliziosa come secondo piatto abbinata ad una fresca insalata.