image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

Come fare TRADING ONLINE

10-08-2020 18:12

DonnAmbiziosa

Idee Business, lavoro, business, trading-online, piattaforma, soldi, denaro, investimenti, investimento, operazioni, investitrice, fondi, quotazione, titoli, piattaforma-di-trading, pc, computer, guadagni, guadagnare, guadagni-passivi, TOL, strategie, strategia, mercati, mercato, vendere, acquistare, vendite, acquisti,

Come fare TRADING ONLINE

Trading online: cos'è, come funziona e come iniziare, broker e piattaforma

 

 

 

Bisogna farlo tramite un broker, perché non si può operare direttamente sui mercati finanziari. Il broker finanziario è un intermediario che acquista e vende titoli per conto del cliente. Per fare trading bisogna quindi iscriversi presso un broker, e cioè aprire un account.

 

 

 

COS'È IL TRADING ONLINE

Il trading online è l'acquisto e la vendita di titoli finanziari via internet. Acquisto e vendita vengono fatti tramite un software che viene solitamente chiamato piattaforma di trading. Le piattaforme di trading sono realizzate e messe a disposizione dei clienti da società finanziarie dette broker online. I broker acquistano e vendono i titoli per conto dei loro clienti, e chiedono una commissione per le operazioni che eseguono. I broker possono essere banche, Sim o società specializzate nel trading online. E per gli investitori non professionisti ci si può appoggiare anche all’home banking.

 

PERCHÈ FARE TRADING ONLINE

Il trading online è uno strumento poco costoso per investire il proprio denaro in borsa. Le commissioni sono basse e in più si ha accesso a quotazioni e grafici in tempo reale, all’analisi tecnica e fondamentale dei titoli finanziari, e tante altre cose ancora. Cose che servono all’investitore per effettuare le scelte di investimento giuste e al momento giusto. Con il trading online, si ha tutto sott'occhio all’istante e in tempo reale. Si parte con il preborsa, l'apertura, la chiusura, e anche l'afterhours per i titoli azionari.

La maggior parte degli investitori usa il TOL per investire in azioni. Poi si ha accesso alla quotazione dei fondi di investimento, dei titoli di Stato, dei CW, eccetera. L'orario di lavoro per l’investimento in titoli azionari di Piazza Affari si può paragonare a quello di un lavoro comune. Apertura ore 09.00 e chiusura 17.30, escluso il mercato asta. In più, con l'afterhours, si fa anche lo straordinario.

 

PER CHI È ADATTO IL TRADING ONLINE

Il trading online è adatto a chi vuole investire il proprio denaro da solo. Ma per trarre vantaggio dall’indipendenza che il TOL rende possibile, bisogna faticare: e cioè studiare, applicare la propria strategia e resistere alla pressioni del mercato. I mercati finanziari sono infatti posti molto complessi e soprattutto imprevedibili. Per questo bisogna studiare molto e soprattutto continuare a farlo per definire e adattare la propria operatività ai possibili mutamenti dello scenario.

La volubilità dei mercati mette anche a dura prova il carattere del trader. Non è facile mantenere un programma operativo quando il mercato dice il contrario, e cioè quando le quotazioni scendono invece di salire. Per questo ci vuole il carattere giusto per non farsi travolgere dall’emotività. E la competenza per capire quando è davvero necessario cambiare approccio.

 

COME FARE TRADING ONLINE

Bisogna farlo tramite un broker, perché non si può operare direttamente sui mercati finanziari. Il broker finanziario è un intermediario che acquista e vende titoli per conto del cliente. Per fare trading bisogna quindi iscriversi presso un broker, e cioè aprire un account. Tipicamente i broker offrono una piattaforma con cui il cliente può inviare al broker stesso gli ordini di acquisto e vendita dei titoli su cui vuole operare.

 

COME SCEGLIERE IL BROKER E LA PIATTAFORMA

In Italia operano diversi broker. E ogni broker offre una piattaforma di trading. Molti offrono anche una versione dimostrativa con la quale è possibile iniziare a fare esperienza senza rischiare soldi veri, e si può valutare la piattaforma stessa. Le cose da considerare per valutare una piattaforma di trading sono:

facilità d'uso della stessa;

disponibilità di una versione demo illimitata e gratuita;

il livello del deposito minimo per cominciare a operare;

la disponibilità degli assett su cui operare;

e la presenza di strumenti avanzati di trading.

Le diverse caratteristiche assumono diversa importanza secondo il livello e l'esperienza del trader. Chi inizia, ad esempio, potrà preferire piattaforme facili da usare e che non chiedano un deposito minimo troppo alto. Mentre un trader più avanzato potrebbe preferire piattaforme che offrono molti strumenti su cui operare, e la possibilità di utilizzare strumenti avanzati. Non esiste quindi un broker migliore di altri in assoluto.

E ovviamente bisogna considerare i costi, sui quali dovete fare particolare attenzione.

 

I COSTI DELLA PIATTAFORMA DI TRADING ONLINE

I costi variano in base ai servizi offerti e all’affidabilità e alla funzionalità della piattaforma usata. Di solito hanno un canone mensile, da cui si può rientrare in base agli eseguiti fatti. Per esempio: se si fanno 20-30 eseguiti in un mese di acquisto e vendita la piattaforma è gratis. Altre permettono di operare in Push (ovvero si vedono le variazioni dei prezzi in tempo reale), ma hanno funzionalità limitate. Tutto dipende da come e cosa si vuol fare. E' logico che gli operatori professionali usino piattaforme aggiornatissime e affidabili. Con la piattaforma di trading, abbiamo sotto controllo il nostro conto corrente, quindi saldo sempre visibile e aggiornato, a ogni operazione fatta, e piena disponibilità a operare sui mercati finanziari con un click.

 

COME È FATTA UNA PIATTAFORMA DI TOL

Chi investe e opera su internet ha la necessità di poter contare su piattaforme di trading online sempre più avanzate. E con livelli di usabilità molto elevate. Le piattaforme di trading di ultima generazione permettono di ottenere informazioni molto dettagliate per operare al meglio. E strumenti per poter effettuare scambi in qualsiasi posto e in qualsiasi momento.

 

LE FUZIONALITA' TIPICHE

Ora vediamo come è fatta una piattaforma di trading online; prima vi preciso che ogni piattaforma propone un’interfaccia diversa, rispetto a un’altra, ma sostanzialmente la funzione è la solita:

non richiedono di installare software e sono compatibili con i principali sistemi operativi (Windows, Mac, Unix, Linux);

sono gratuite, almeno le versioni base;

sono sviluppate internamente; quindi si può intervenire direttamente sui programmi, sia per la manutenzione che per lo sviluppo: gli aggiornamenti sono messi a punto con modalità più rapide ed efficaci e anche eventuali suggerimenti utili dei clienti possono trovare risposta velocemente;

sono tra loro integrate, ovvero il cliente troverà la stessa situazione del proprio conto di trading qualunque piattaforma stia utilizzando. Ad esempio può inserire l'ordine dal Book e controllare l'eseguito e la nota informativa sulla Base;

forniscono le quotazioni dei titoli in modalità push tick by tick;

consentono l'immissione, modifica e revoca degli ordini in un secondo;

permettono di immettere ordini "al meglio", con prezzo limite o condizionati (stop loss/debording);

consentono di vendere "allo scoperto" con ricopertura in giornata, oppure oltre tale termine, mediante l'apertura di un prestito titoli;

consentono di effettuare acquisti con il "margine", cioè impegnando solo una frazione dell'importo dell'acquisto;

sono in grado di visualizzare i grafici intraday e storici di indici e titoli;

espongono per ogni ordine l'esatta cronistoria: ora-minuto-secondo di immissione, di inoltro alla Borsa, di entrata in negoziazione e di eseguito;

A ogni eseguito presentano l'aggiornamento in tempo reale della posizione in euro e titoli, compreso il calcolo della componente fiscale;

consentono di accedere al proprio conto in qualunque momento, anche fuori dell'orario di operatività della Borsa.

Con la piattaforma si ha pieno accesso agli strumenti necessari per investire, la comodità che è tutto visualizzabile anche quando il mercato è chiuso.