image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

Voto alle donne

21-09-2020 18:10

Naly

Conquiste nel tempo, donne, conquiste, voto, conquiste-nel-tempo, donnambiziosa, elezioni, votare, svizzera, italia, nuova-zelanda, sri-lanka,

Voto alle donne

In Italia le donne hanno votato per la prima volta nel 1946 (appena 74 anni fa)

 

 

 

 

 

 

Nel nostro Paese le donne hanno votato per la prima volta nel 1946 (solo 74 anni fa), e se vi sembra tardi pensate che in Svizzera il suffragio femminile si è raggiunto soltanto nel 1971 e in Arabia Saudita nel 2015, e molta strada è ancora da fare.

 

Curiosità del settore

 

IN PRIMIS LA NUOVA ZELANDA

Il primo posto della classifica mondiale dei Paesi che hanno ammesso il voto alle donne è occupato dalla Nuova Zelanda, qui il suffragio femminile è realtà dal 19 settembre 1893. L’estensione del voto venne concessa grazie alle battaglie delle suffragette kiwi capeggiate da Kate Sheppard. A questa donna è dedicata la banconota da 10 dollari neozelandesi.

 

AL VOTO SENZA ROSSETTO

Dopo aver ammesso il suffragio femminile nel 1945, i pregiudizi sul voto alle donne tra gli italiani erano ancora molti. Basti pensare che, in occasione del referendum tra monarchia e repubblica, su un articolo del 2 giugno del 1946 il Corriere della Sera invitava le donne a recarsi al seggio elettorale “senza rossetto sulle labbra”. Ma perchè?????? Il rossetto avrebbe potuto macchiare la scheda e quindi rende il voto nullo. L’articolo poi suggeriva poi alle donne di applicare il rossetto dopo aver votato, fuori dal seggio!

 

DONNA A CAPO DI UNO STATO

Oggi vedere una donna a capo di uno Stato è una cosa piuttosto normale, ma non è stato sempre così. Pochi sanno che la prima donna ad essere eletta premier non fu in Europa bensì in Sri Lanka: era il 20 luglio 1960 e fu Sirimavo Bandaranaike, che governò il Paese dal 160 al 1965 e poi ancora dal 1970 al 1975.