Gabrielle Bonheur Chanel, nota a tutti come Coco Chanel, la straordinaria stilista ma non solo, deceduta all’età di ottantasette anni, ma cio’ che ci ha lasciato credo sia per tutti un’eredità intamontabile.
Il principale merito di questa donna straordinaria, con un passato tutt’altro che felice e molti avvenimenti che la forgiano e contribuiscono alla formazione di quella che diventerà una donna forte e impavida, è stato quello di liberare le donne dalle convenzioni più penalizzanti per il gentil sesso.
Coco Chanel fu, infatti al centro di un processo di emancipazione che partì dall’aspetto esteriore e fini’all’anima, mentre le donne si facevano strada e spazio per il diritto di voto e un ruolo centrale all’interno della società.
Si disse addio agli abiti castigati lanciando le sue linee facili da indossare senza rinunciare all’eleganza, splendidi abiti in grado di dare slancio a una donna che non accettava più di essere subordinata.
Coco Chanel un’icona della Francia e del Novecento, figura centrale nella moda nei decenni più difficili del Secolo breve, comprese la modernità, costruì scenari e diede speranza, fu portatrice di finezza e di bellezza, conquistando le donne di tutto il mondo, donne finalmente felici.
Divenne un’eroina della moda femminile, lasciando le sue impronte indelebili fino ai nostri giorni. Coco Chanel, una donna che rappresenta un po’ tutte noi donne ambiziose, fu in grado di creare un mito che nessuna critica è mai riuscita a indebolire.
Coco Chanel ha realizzato i suoi sogni, che collimano ancora oggi con quelli di milioni di persone in tutto il mondo, fu l’incarnazione del progresso, dello sviluppo, il suo successo non fu solamente il suo ma ne rappresento’ l’evoluzione collettiva.
Coco Chanel e il suo impetuoso talento che costruttrice, mani , mente e cuore che creano eleganza e sfidano le limitazioni sociali, inventano nuovi scenari e debuttano in una nuova epoca lasciandola protagonista, unica e inconfondibile nel panorama della moda, Coco Chanel per questo rimarrà eternamente l’emblema della libertà delle donne, ma attenzione donne si’ forti ma eleganti, raffinate e soprattutto ambiziose.