image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

14esima edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile

14-10-2020 18:54

Naly

Conquiste nel tempo, Costume&Società, donne, scienza, Carmen Lasorella, Ilaria Capua, Zehra Dogan, combattenti, combattenti-curde, eventi, liguria, riconoscimenti, festival, eccellenza-al-femminile,

14esima edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile

Nove giornate di confronto dedicate al Festival dell’Eccellenza al Femminile, da venerdì 15 ottobre 2020

 

 

 

 

 

 

Care donne ambiziose ecco un invito alle nove giornate di confronto e studio per la 14esima edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile che inaugura venerdì 16 ottobre, alle 17 al Teatro della Corte di Genova.

 

L'incontro, a cui parteciperà Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia, aprirà la strada ai temi affrontati nel programma che continua fino a sabato 14 ottobre a Genova e a Sestri Levante, con incontri, proiezioni, performance e spettacoli.

 

Il titolo della manifestazione organizzata da Schegge di Mediterraneo e diretta da Consuelo Barilari sarà “Fattore D – Donne per un Nuovo Rinascimento”.

Lavoro, arte e informazione saranno al centro di un dibattito che vuole aprire una finestra nuova sul valore della partecipazione femminile alla vita culturale, economica e politica. 

 

Donne ambiziose saranno premiate durante l'occasione:

 

- L’artista e giornalista curda Zehra Dogan, perseguitata e incarcerata in Turchia, simbolo nel mondo della resistenza e della battaglia per i diritti, riceverà il Premio Ipazia all’Eccellenza Femminile Sezione Internazionale.

A lei e alle combattenti curde che lottano per la libertà delle donne saranno dedicate due intere giornate: un incontro a Palazzo Ducale il 17 ottobre, condotto dalla giornalista Rai Giusi Sansone e la proiezione il 21 ottobre a Sestri Levante del film Terroriste. Zehra e le altre di Francesca Nava.

 

- Ilaria Capua, scienziata, veterinaria, saggista ed ex politica italiana, nota per i suoi studi sui virus influenzali e, in particolare, sull'influenza aviaria, riceverà il Premio Ipazia all'Eccellenza al Femminile Sezione Nazionale,

 

- Alla giornalista e conduttrice Carmen Lasorella andrà il Premio Lady Truck Raimondo Sirotti Imprese Eccellenti Femminili - con la consegna di un quadro del maestro ligure.