Care donne ambiziose ecco un invito alle nove giornate di confronto e studio per la 14esima edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile che inaugura venerdì 16 ottobre, alle 17 al Teatro della Corte di Genova.
L'incontro, a cui parteciperà Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia, aprirà la strada ai temi affrontati nel programma che continua fino a sabato 14 ottobre a Genova e a Sestri Levante, con incontri, proiezioni, performance e spettacoli.
Il titolo della manifestazione organizzata da Schegge di Mediterraneo e diretta da Consuelo Barilari sarà “Fattore D – Donne per un Nuovo Rinascimento”.
Lavoro, arte e informazione saranno al centro di un dibattito che vuole aprire una finestra nuova sul valore della partecipazione femminile alla vita culturale, economica e politica.
Donne ambiziose saranno premiate durante l'occasione:
- L’artista e giornalista curda Zehra Dogan, perseguitata e incarcerata in Turchia, simbolo nel mondo della resistenza e della battaglia per i diritti, riceverà il Premio Ipazia all’Eccellenza Femminile Sezione Internazionale.
A lei e alle combattenti curde che lottano per la libertà delle donne saranno dedicate due intere giornate: un incontro a Palazzo Ducale il 17 ottobre, condotto dalla giornalista Rai Giusi Sansone e la proiezione il 21 ottobre a Sestri Levante del film Terroriste. Zehra e le altre di Francesca Nava.
- Ilaria Capua, scienziata, veterinaria, saggista ed ex politica italiana, nota per i suoi studi sui virus influenzali e, in particolare, sull'influenza aviaria, riceverà il Premio Ipazia all'Eccellenza al Femminile Sezione Nazionale,
- Alla giornalista e conduttrice Carmen Lasorella andrà il Premio Lady Truck Raimondo Sirotti Imprese Eccellenti Femminili - con la consegna di un quadro del maestro ligure.