In alcune regioni d'Italia è ancora estate anche se l'autunno è ormai alle porte... quindi ho pensato di darvi una ricetta perfetta per accompagnare le giornate ancora calde di fine settembre: il couscous con verdure e legumi: un piatto fresco, saporito e completo di tutti i nutrienti.
Svegliatevi presto, prendetevi del tempo per andare al mercato, godetevi i sapori, i profumi, i colori e il vociare dei commercianti dietro ai loro banchi, l'aria fresca del mattino, le luci di negozi che si accendono, le tapparelle che si tirano su... certo non fanno parte della ricetta, ma vi metteranno di buon umore, che è sempre l'ingrediente migliore per cucinare!
Il couscous si prepara in un battito di ciglia e si condisce in due minuti (appena un po' di più per cucinare le verdure...) anche se in realtà il bello è dedicargli un po' più di tempo... sempre se si ha: il tempo per scegliere le verdure più buone, ancora baciate dal sole come pomodori, peperoni, cipollotti, cetrioli, fagiolini... si preparano come facevano una volta le nostre nonne, con calma, le verdure sul tavolo ed il fresco del terrazzo a far loro compagnia.
Gli ortaggi vanno puliti, lavati per bene e cotti nel modo che vi piace di più: stufati, al vapore, scottati con poca acqua salata e ttiato sui belli croccanti... per la base portare a bollore 280 cl di acqua a ci avrete aggiunto un cucchiaino raso di salute ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il più bòno che trovate; agitate delicatamente fino a far sciogliere il sale dopodiché versatela sopra a 160 grammi di couscous che avrete messo in una ciotola - meglio se sui vetri o di terracotta - abbastanza capiente da permettervi chi mescolare agevolmente la pietanza col suo condimento, coprite con un piatto o uno strofinaccio e... aspettate la magia!
Dopo circa 10 minuti il couscous avrà assorbito l'acqua e sarà pronto ad accogliere le verdure. Non abbiate paura di aggiungerne troppe: più sarà colorato e gustoso, più vi ricorderà l'estate che sta andando in vacanza portandosi via il caldo e lasciandoci tramonti da mozzare il fiato. Insieme alle verdure aggiungete una buona quantità di ceci già cotti quelli nell' barattolo di vetro sono i migliori... ), ancora un po' d'olio extravergine, se vi piace qualche oliva taggiasca, una macinata chi pepe nero e qualche foglia di basilico spezzettata. Ed ecco a voi l'estate in un piatto fresco e gustoso, leggero e versatile: ottimo per la pausa pranzo, per una cena con gli amici, per un aperitivo lungo, che può essere accompagnato da formaggio freschi ed a cui basterà una bella macedonia di frutta di stagione come ottimo dessert gustoso e leggero.
Alle volte non serve molto per preparare un buon piatto, la semplicità è il segreto.
Ah, dimenticavo: da noi si scrive couscous e si pronuncia cùscus, come a Trapani...