image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

Stress lavorativo e relazione di coppia

13-08-2020 18:17

DonnAmbiziosa

Romantic Moments, coppia-lavoro, lavoro, stress, problemi, problemi-di-coppia, tempo-familiare, psicologia, relazione, coppia, coppia-e-lavoro, rischio,

Stress lavorativo e relazione di coppia

La qualità della relazione di coppia: lo stress lavorativo come fattore di rischio. Attenzione donne!

 

 

 

La qualità della relazione di coppia: lo stress lavorativo come fattore di rischio

 

 

 

Quali sono i fattori di rischio e di protezione che rendono una vita a due soddisfacente, duratura e felice e quali sono, invece, le fonti di instabilità e conflittualità che ne ostacolano il buon funzionamento?

 

Gli eventi quotidiani esterni alla relazione, in particolar modo quando ripetuti nel tempo, possono rappresentare anch'essi una fonte di stress per i coniugi. Una delle sfide per le famiglie moderne consiste nella conciliazione della vita lavorativa con quella familiare. Dietro il rapido mutamento lavorativo degli ultimi anni, centrato sulla sempre maggiore competizione e produttività, l'introduzione massiccia delle nuove tecnologie e il rapido incremento delle donne nel mercato del lavoro, permangono spesso i tradizionali ruoli di genere che vedono l'uomo principale responsabile della cura economica della famiglia e la donna della casa e dei figli. Lo stress lavorativo può interferire con la buona funzionalità della relazione di coppia diminuendo le capacità comunicative dei coniugi durante il conflitto o la soluzione dei problemi, incrementando le interazioni conflittuali, gli scambi negativi e l'aggressività.

 

Uno degli aspetti più interessanti studiati dalla comunità scientifica inerenti la gamma dei fattori relazionali in tempo di stress della coppia, è la vicinanza dei partner. Spesso i problemi di vicinanza e distanza, di tempo speso insieme o da soli, di coinvolgimento in attività individuali o condivise, risulta particolarmente saliente per le giovani coppie e tende a cambiare nel tempo, durante il corso naturale della relazione. La ricerca dimostra che le donne desiderano maggiore vicinanza nelle loro relazioni intime rispetto agli uomini riflettendo, probabilmente, i tradizionali ruoli di genere che vedono il sesso femminile come affiliativo e quello maschile come indipendente e autosufficiente. Le differenze di genere possono influire, inoltre, sul significato attribuito alla vicinanza: dato che gli uomini tendono a considerare atti pratici di cura come creanti vicinanza, mentre le donne la esprimono solitamente attraverso l'emotività, quest'ultime possono percepire come carente il grado di vicinanza al partner. In questa prospettiva, dunque, la vicinanza influisce, dunque, sul benessere psicologico e sulla soddisfazione matrimoniale.

 

I mutamenti degli ultimi anni nel mondo del lavoro richiedono ai lavoratori una disponibilità molto elevata in termini di orari più lunghi e impegno maggiore che incidono negativamente sulla qualità del tempo familiare. Inoltre, le sempre più intense richieste lavorative implicano una serie di fattori di rischio psicosociale che influiscono sulla sfera psicologica dell'individuo, peggiorandone la salute e la sicurezza e influendo nella relazione di coppia in modo negativo. Quando ad un lavoratore è comunicata, ad esempio, una scadenza inaspettata, se valuterà di essere in grado di farvi fronte la risposta psicofisica derivante sarà lieve o nulla; in caso contrario la reazione psicofisica immediata sarà più marcata. Lavorare in modo costante e con scadenze ravvicinate aumenta, inoltre, la probabilità di sviluppare malattie stress-correlate come conseguenza cronica dell'esposizione allo stress.

 

Spunti da Guida Psicologi