Ingredienti
300 gr di arachidi sbucciate e pelate - un cucchiaio di olio di semi a vostra scelta - una presa di sale - un cucchiaino di zucchero di canna o lo zucchero che preferite.
Procedimento
Sbucciate le arachidi e togliete le pellicine marroncine che le ricoprono, dopodiché mettetele in una teglia e fatele tostare in forno già caldo, ad una temperatura di 200 gradi, per circa 6/7 minuti. Trascorso questo tempo, mettetele ancora calde nel bicchiere di un robot da cucina e iniziate a tritare. Aggiungete poi l'olio, il sale e lo zucchero. Trasferite poi la crema ottenuta in un vasetto e conservate in frigorifero.
Consigli e suggerimenti
Adoro questo concentrato di sapore, ottimo a livello nutrizionale in quanto ricco di grassi buoni per il nostro cuore. Si può mangiare così oppure spalmato su pane tostato, fette biscottate, può essere aggiunto a bowls di frutta fresca e porridge, a yogurt o a frutta cotta. Delizioso se utilizzato come addensante al posto dell'uovo per gli intolleranti, in sostituzione al burro nelle torte, nei biscotti, nelle crostate. Fantastico mescolato allo yogurt o nei frullati e frappè.
In questo caso ho voluto proporlo in un abbinamento di cui vado pazza : pane tostato, confettura di albicocche o ciliegie. Provare per credere
Si possono omettere l'olio, il sale e lo zucchero. Tritando le arachidi da sole otterrette un gusto delicato e piacevolmente aromatico.