Sempre più coppie avviano business insieme; per facilitare le proprie risorse, per seguire le passioni e magari anche perché si sono conosciute sull’ambiente lavorativo e quindi già nutrivano una reciproca stima professionale.
Come dimostrato dall'esperienza di coppie famose, come Beyoncé e Jay-Z oppure Will Smith e Jada Pinkett Smith, basta rispettare determinate condizioni che aiutino entrambi i partner a non mescolare le due dimensioni
Esaminiamo i punti a favore
La fiducia reciproca viene rafforzata
Con l'occasione di doversi dividere delle mansioni si potrà scoprire come il partner porti a termine degli obiettivi senza il nostro aiuto e, viceversa, potremo dimostrare che se in alcune faccende una donna può peccare (ad esempio nella meccanica dell'automobile) non vuol dire che in alri ambiti non si possa eccellere.
Si possono scoprire nuovi lati caratteriali del partner
Portare l'ironia sul lavoro e condividere determinate situazioni con una persona con cui abbiamo già confidenza può risultare perfino divertente e lavorare sentendosi a proprio agio sarà un gioco da ragazzi.
Il lavoro come occasione di trascorrere più tempo insieme
Poter utilizzare una pausa pranzo piuttosto che un breve stacco per condividere un momento insieme il cui tema non sia ovviamente il lavoro, si rivelerà davvero una situazione di ricarica che vale ancora di più.
Elementi critici ed errori da evitare
Parlare solo di lavoro
Evitare di introdurre argomenti di lavoro nell'orario cosiddetto privato è molto importante. La cena romantica non deve avere alcuna interferenza così come i momenti in cui si fanno acquisti insieme o semplicemente si è davanti alla tv.
Sfera privata messa a dura prova
Prima di intraprendere un’avventura lavorativa condivisa bisognerebbe anche fare un’autonalisi della gestione dello stress lavorativo e di coppia. Alcune persone potrebbero tendere a portare i conflitti lavorativi anche all’interno della coppia e viceversa, aumentando lo stress in entrambi gli ambiti.
Chi comanda
Stabilire chi comanda può generare conflitti interiori o malumori del partner più debole. L'ideale sarebbe individuare i campi nei quali ciascuno è più portato per trovarsi con compiti nettamente differenti ed apportare il proprio operato nella stessa azienda ma in ambiti differenti.