image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

Giovanna Vitelli con l'ecosostenibilità

24-09-2020 18:57

Naly

Viaggi, Yachting, yacht, donna-imprenditrice, donna, yachting, innovazione, barche, ecosostenibilità, ecologia, carbonio,

Giovanna Vitelli con l'ecosostenibilità

Giovanna Vitelli, la donna ambiziosa che sceglie il carbonio per rendere le barche leggere ed ecosostenibili

 

 

 

 

 

 

Perchè vi parliamo di Giovanna Vitelli?

Giovanna Vitelli innanzitutto è vice presidente di Azimut Benetti, azienda leader mondiale nella costruzione di maxiyacht, fondata da suo padre Paolo nel 1969, e responsabile esecutiva della strategia, dello sviluppo e ricerca del prodotto. Imbarcazioni che vanno da 24 a 30 metri fino ai 100 metri dei gigayacht Benetti.

 

DonnAmbiziosa vuole fare un omaggio a questa donna ambiziosa che ha proposto una grande ed interessante sfida: utilizzare il carbonio per ottenere la riduzione dei consumi in un'ottica di eco-sostenibilità.

Sostiene "Siamo l'unico cantiere ad aver adottato questo materiale su modelli prodotti in serie, un grande drive per lo sviluppo del futuro, un filone che prevede meno consumi, con progetti e investimenti da parte dell'azienda per creare una svolta nel nostro settore. Carbonio vuol dire alleggerire il manufatto, prima era una modalità ricercata per aumentare la velocità, noi lo utilizziamo per altri scopi: rendo meno pesante la barca con forme di carena idrodinamiche anche su un Azimut di 35 metri. Ne esce una felice combinazione".

 

Note sul carbonio: I composti del carbonio hanno molti usi. L'anidride carbonica è usata nella carbonatazione delle bevande, negli estintori e, allo stato solido, come dispositivo di raffreddamento (ghiaccio asciutto). L'ossido di carbonio è usato come agente riduttore in molti processi metallurgici.