image-807

facebook
instagram

Benvenuta nel blog delle donne ambiziose

Copyright 2020 All Right Reserved VL Project Manager

chiaroplus

1, 5 e 13 dicembre, date fondamentali nelle lotte per i diritti civili e l’uguaglianza

07-12-2020 16:36

Naly

Conquiste nel tempo, conquiste-nel-tempo, rosa parks, bill clinton, diritti, diritti civili, uguaglianza, neri, america,

1, 5 e 13 dicembre, date fondamentali nelle lotte per i diritti civili e l’uguaglianza

Bill Clinton disse di Rosa Parks “Mettendosi a sedere si alzò per difendere i diritti di tutti e la dignità dell’America”

 

 

 

 

 

The Mother of the Civil Rights Movement, Rosa Parks

 

Una serie di vicende portarono Rosa Parks a diventare un simbolo dei diritti civili tant'è che Bill Clinton disse di lei “Mettendosi a sedere si alzò per difendere i diritti di tutti e la dignità dell’America”.

 

Iniziò tutto un giorno, il 1 dicembre 1955, a Montgomery, in Alabama, quando Rosa Parks, 42 anni, tornava a casa in autobus dal suo posto lavoro (era sarta in un grande magazzino).

Nella vettura, non trovando altri posti liberi, occupa un posto riservato ai bianchi, nel settore dei posti accessibili sia ai bianchi che ai neri con l’obbligo però per i neri di cedere il posto qualora salga un bianco. 

Dopo alcune fermate, l’autista dell’autobus le chiede di alzarsi per cedere il posto ad un passeggero bianco salito dopo di lei.  Rosa, con calma, rifiuta di lasciare il suo posto. 

Il conducente ferma il veicolo e chiama due agenti di polizia per risolvere la questione.

Rosa Parks viene arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligano i neri a cedere il posto ai bianchi. L’episodio ha risonanza mediatica e scuote la comunità nera che opta per una protesta non violenta.

 

Il 5 dicembre 1955 Vengono distribuiti migliaia di volantini con il messaggio: “Boicottate i mezzi pubblici di Montgomery” in occasione del processo a Rosa Parks.

Il boicottaggio inizialmente dovrebbe durare un solo giorno ma Martin Luther King dà indicazioni di proseguire ad oltranza finché non siano accettate le “richieste minime”, come il diritto a prendere posto sui mezzi pubblici per tutti in base all’ordine di salita.

Tutti gli Usa parlano di questa storia.
 

Senza i soldi dei passeggeri neri le società di trasporti di Montgomery vanno in perdita finchè il 13 dicembre 1956 la Corte Suprema degli Usa si pronuncia all’unanimità: la segregazione sui mezzi pubblici è incostituzionale. Ci pensate? Il boicottaggio durò più di un anno!

rosaparkson-1607358868.jpg

Come continua la storia di Rosa?

Rosa subisce discriminazioni e minacce di morte dagli ambienti reazionari di Montgomery, viene licenziata ed è costretta a trasferirsi a Detroit, dove riprende il lavoro di sarta.

Nel 1965 diventa segretaria di John Conyers, democratico membro del Congresso.

Nel 1999 riceve la medaglia d’oro del Congresso.

Rosa muore il 24 ottobre 2005, all’età di 92 anni.

Bill Clinton: “Mettendosi a sedere si alzò per difendere i diritti di tutti e la dignità dell’America”.

Rosa è ricordata come The Mother of the Civil Rights Movement.